Quanto tempo ci vuole per vendere casa?
I fattori che determinano la permanenza di un immobile sul mercato sono vari e di diversa natura: esistono infatti variabili oggettive e altre variabili sulle quali può incidere notevolmente la strategia di vendita.
Scopriamole insieme...
1. ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE - I tempi di vendita si accorciano quando l'offerta è limitata e la richiesta è ampia, perché i potenziali acquirenti hanno meno scelta e tendono ad accaparrarsi la casa dei loro desideri quanto prima.
2. LA QUALITA' DELL'IMMOBILE - Un immobile già in buono stato, qualitativamente e strutturalmente trova di solito un pubblico maggiore rispetto ad immobili da ristrutturare. C'è comunque una fetta di mercato che cerca la tipologia di immobile che necessita di una ristrutturazione importante magari dalle ampie metrature come ad esempio una casa singola così da attuare una ristrutturazione personale a proprio piacimento.
3. LA POSIZIONE - in ogni città o paese troveremo una zona di maggior prestigio rispetto a zone cosiddette popolari . La posizione di un immobile è un fattore importante per determinare il valore e il prestigio di un immobile.
4. IL PREZZO - rimane uno dei fattori principali che determinano la buona riuscita di una trattativa di vendita. La definizione del prezzo di vendita è una parte fondamentale che è sempre meglio affidare ad un professionista del settore immobiliare, una figura capace che conosce le dinamiche di mercato della zona in cui si trova l'immobile. Non è tuttavia sempre il fattore più importante ed è possibile aumentare il valore percepito dell'immobile. Come?
5. LA PRESENTAZIONE - La percezione del valore dell'immobile può essere aumentata attraverso la valorizzazione immobiliare. Questa è una parte fondamentale della strategia di vendita che il vostro agente immobile può consigliavi di attuare. Esiste un metodo attraverso il quale la vostra casa in vendita risulterà più bella, luminosa, funzionale ... questo aumenterà l'interesse del possibile acquirente.
I tempi di vendita di un immobile sono in media di 212 giorni. I tempi di accorciano in maniera esponenziale quando un immobile è trattato con l'HOME STAGING. Un immobile trattato con la tecnica dell'Home Staging rimane in vendita solamente 48 giorni circa, con una percentuale di sconto del 2% e una garanzia di vendita del 90%. Numeri e dati che sono visibilmente positivi e che confermano l'importanza di presentare un immobile al massimo delle sue potenzialità.

Perché è così importante vendere velocemente? Perché un immobile che rimane a lungo invenduto si svaluta, non solo a livello di prezzo, ma anche di credibilità! Sostanzialmente il vostro potenziale cliente che vede l'annuncio della casa in vendita per anni potrebbe pensare due cose principalmente:
1. Aspettare che il prezzo cali ulteriormente
2. Supporre che il vostro immobile abbia una serie di problemi, strutturali o di conformità
Questo significa sostanzialmente aspettare che l'immobile venga svenduto!
Ecco perché rende il vostro immobile appetibile e aumentare le richieste significa vendere velocemente e non svendere!
L'home staging non è il costo ma l'investimento per aumentare il guadagno.
Scrivimi per maggiori informazioni
A presto
Crizia