L'importanza dei colori nella comunicazione

13.04.2020

Chi mi segue sa quanta importanza do all'uso dei COLORI in ogni allestimento di Home Staging. Il progetto e lo studio dei colori in base al target e alla tipologia di immobile sono le fasi più importanti, le fasi che faranno la differenza tra una vendita e una VENDITA DI SUCCESSO.

I colori sono importanti, e ancora più importanti sono la percezione che abbiamo di essi, le associazioni tra diverse tonalità, il loro utilizzo in diversi contesti. Il colore è in grado di trasmetterci qualcosa di più di un'informazione oggettiva relativa a un prodotto, ha una potentissima influenza sul nostro cervello. Ogni colore, infatti, può chiamare in gioco sentimenti diversi, che determineranno I'acquisto di un prodotto.

I colori hanno un ruolo centrale anche nella filosofia di un brand. Ogni colore che vediamo implica qualcosa, direttamente o indirettamente, che ci aiuta ad avere una personale percezione del brand.

Ecco un esempio concreto. Ripercorriamo insieme la storia dei colori del brand APPLE.

Nel 1976 Apple lancia il computer per la gente comune. Eccolo quindi presentato in una vasta gamma di colori, a voler richiamare quindi un ampio pubblico, il computer per tutti. Poi le varie vicissitudini aziendali, Steve Jobs che lascia la Apple e apre una nuova azienda la NEXT che sarà poi comprata da Apple, Steve Jobs che torna in Apple e il cambiamento del target e quindi dei colori. Ecco l'evoluzione del brand che ora è rappresentato con il colore NERO e poi BIANCO. 

APPLE diventa quindi un brand autorevole, di lusso, di design.

NERO evoca potere, controllo, mistero. Comunica autorità e sicurezza ma anche riservatezza e a volte inaccessibilità. È legato all'ignoto, è il colore dell'ombra, rimanda agli aspetti interiori, oscuri e misteriosi, al lato nascosto di noi, inesplorato, sconosciuto potenzialmente pericoloso della nostra personalità ma ricco di impulsi creativi, di possibilità, di energie. Il nero è inoltre una tinta forte, colore che usano tanti brand di lusso (esempio Audi, Chanel, Nike).


Il BIANCO è spesso associato a concetti come la purezza, la pulizia e la virtù. Nel design ad esempio, il bianco enfatizza i colori attorno ad esso, ecco perché è utilizzato soprattutto come colore secondario. Un uso consono degli spazi bianchi, infatti, è uno strumento di design molto potente.

Ecco quindi che il COLORE anche nel concetto CASA gioca un ruolo fondamentale. L'Home Staging non è un esercizio di decorazione: si tratta di una vera e propria strategia di marketing. Un oggetto non è quindi messo lì a caso ma è studiato per evocare una determinata emozione e concezione.
Ecco perché è fondamentale affidarsi ad un professionista. Perché investire in un allestimento di Home Staging? Il tuo immobile è un grande investimento ed è giusto massimizzare il ritorno finanziario una volta deciso di rimetterlo sul mercato. Allestire la tua casa può significare aumentare il valore di essa o limitare al massimo la forbice di sconto. Il mio lavoro è creare case appetibili e contribuire a realizzare il miglior prezzo possibile per la tua proprietà. 

Vendere casa con l'aiuto dell'Home Staging significa vendere casa con successo.

Perché dovresti affidarti a me? Mi piace trovare il bello di ogni CASA, la bellezza suscita emozioni e le emozioni guidano gli acquisti!

Hai ancora qualche dubbio ? Leggi cosa pensa chi si è affidato a me.

https://www.homestagingview.it/chi-siamo/

Ti aspetto

Crizia