Il mio articolo per 'Il Resto del Carlino'
ARREDARE LA CASA AL MARE: IDEE E SPUNTI
E' arrivato il sole, le giornate si sono allungate e i pensieri volano subito al mare e alle vacanze! E' tempo quindi di pensare anche alla casa la mare, a volte trascurata rispetto all' abitazione principale. Arredare la casa la mare non significa utilizzarla come contenitore per mobili vecchi che devono per forza star bene tra loro. La cosa più importante da fare è rendere la casa al mare fresca e unica, un posto rilassante in cui passare le tue vacanze! Anche se può sembrare semplice, in realtà dare un tocco di freschezza mantenendo intatta l'aria accogliente non è sempre semplice.
La prima cosa da fare è focalizzare l'attenzione sull'uso dei COLORI. Abbina il bianco a colori pastello come l'azzurro, o verde chiaro. Anche l'avorio, il sabbia e le sfumature del legno sono colori perfetti per arredare la casa al mare. Questi colori ti trasmetteranno subito freschezza e renderanno l'ambiente accogliente senza lasciare che il bianco domini su tutta la casa. Evita invece colori caldi come il rosso, arancione e viola: a volte usati a piccole dosi danno un tocco di colore ma generalmente tendono a rimpicciolire gli spazi e ti impediranno di rilassarti.
In salotto scegli un divano che può fungere anche da letto singolo , per poter ospitare così parenti e/o amici. Non dovranno mancare sedie pieghevoli, così da poter aggiungere posti a tavola senza avere la casa piena di ingombranti sedie. Scegli tessuti e cuscini a tema, con fantasie a righe o con disegni che richiamano il mare.
In camera da letto usa colori chiari, lenzuola di lino e mobili in legno; renderanno la stanza calda e accogliente. Scegli paralumi e tappeti con le stessa fantasie dei tessuti che hai scelto per il soggiorno , così da creare continuità tra gli ambienti.
Infine decora la casa con oggetti simbolo come conchiglie, corde , legni, ancore, specchi con cornice in legno, saranno i dettagli emozionali della tua casa.
Se hai un balcone sfruttalo al massimo. Nella sere d'estate sarà uno dei spazi che userai di più. Un bel tavolino in legno , su cui appoggiare giornali candele e bibite, un comodo divanetto in vimini con morbidi cuscini bianchi e crea una piccola oasi verde intorno a te con fiori e piante .
Sono Crizia Nieri e sono un Home Stager. Tutte le informazioni sul mio lavoro le trovi sul mio sito https://www.homestagingview.it/ .
- articolo pubblicato in collaborazione con il Gruppo Tecnocasa -